
La maggior parte delle allergie oculari non è pericolosa
IL MIO OCCHIO È IRRITATO E LACRIMANTE
I sintomi della congiuntivite allergica includono prurito, rossore, irritazione e lacrimazione. Nei casi più gravi, possono verificarsi bruciore agli occhi e dolore alla luce.
QUALI ALTRE MALATTIE POSSONO ASSOMIGLIARE ALLA CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
- Congiuntivite virale
La congiuntivite virale è causata da un virus altamente contagioso, l'adenovirus. La contaminazione degli occhi si verifica quando vengono messe sopra le dita sporche dal virus. A volte richiede l'uso di lubrificanti oculari o antibiotici locali.
- Herpes oculare
L'infezione da virus dell'herpes si manifesta più spesso come un'eruzione cutanea di vescicole, come un herpes labiale. È necessario un trattamento con un unguento antivirale.
- Congiuntivite da clamidia
La congiuntivite da clamidia può produrre arrossamento oculare. È necessario un trattamento con un unguento antibiotico.
- Congiuntivite batterica
Nel caso della congiuntivite batterica, gli occhi sono incollati insieme da secrezioni purulente di aspetto giallastro. Deve essere prescritto un trattamento antibiotico locale.
ESPOSIZIONE A UNA SOSTANZA TOSSICA
Ecco le misure di emergenza da adottare: lavarsi immediatamente e accuratamente gli occhi per cinque minuti sotto l'acqua corrente, quindi recarsi rapidamente in un centro di emergenza.
COSA FARE IN CASO DI ALLERGIA AGLI OCCHI?
Una valutazione dell'allergia spesso consente di scoprire l'agente responsabile dell'allergia e talvolta di eseguire la desensibilizzazione.
COME TRATTARE L'ALLERGIA AL RAFFREDDORE DA FIENO?
L'allergia oculare viene trattata con colliri e antistaminici o cortisone nei casi più gravi.
Fonte: swissallergy.ch