
Come viaggiare mantenendo la salute?
VACCINI
Se avete intenzione di recarvi in un paese in cui sono presenti malattie tropicali, informatevi almeno quattro-sei settimane prima della partenza sui vaccini necessari, poiché alcuni devono essere somministrati in più dosi a intervalli distanziati.
LA FARMACIA DA VIAGGIO
Il contenuto della vostra farmacia da viaggio dipende ovviamente dalla destinazione, dalla durata del soggiorno e dallo stato di salute delle persone che vi accompagnano.
Se siete attualmente sotto trattamento, portate con voi la prescrizione, poiché, a seconda del tipo di farmaco, potrebbe esservi richiesta alla dogana. Tenete conto anche del fuso orario se dovete prendere farmaci a orari fissi (come la pillola contraccettiva).
Per le cure di base, portate con voi un disinfettante, dei cerotti, delle piccole forbici e una pinzetta, senza dimenticare un repellente per zanzare e una crema solare, indispensabili per ogni viaggio estivo, ed eventualmente un farmaco contro il mal di viaggio. Se viaggiate lontano, pensate anche ai farmaci contro la diarrea, la nausea e il vomito.
ALCUNI CONSIGLI
Lavatevi regolarmente le mani e, se avete dubbi sulla potabilità dell'acqua del rubinetto, astenetevi e compratela in bottiglia. Per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, il preservativo è indispensabile per prevenire un rischio di infezione durante un rapporto vaginale, anale o orale.
Illustrazione: Freepik
Fonte: planetesante.ch